Bindelle Vergani
ITA / ENG

Domande Frequenti

Fequently_Asked_Questions
 
 

A cosa serve la bindella alta?

La bindella alta, comunemente chiamata "bindellone" è utilizzata nelle discipline di tiro al piattello: double trap, trap e skeet; nella disciplina del double trap l'utilizzo di bindella alta è molto diffuso sia essa a tutta lunghezza di canna che a mezza lunghezza di canna, nella disciplina del trap l'utilizzo di bindella alta è in forte crescita, nello skeet si cominciano a vedere i primi utilizzi. Tra le molteplici funzioni della bindella, le principali sono:
- notevole aumento del campo visivo, che si traduce in elevata reattività nelle normali meccaniche di esecuzione del gesto atletico;
- notevole diminuzione dell’affaticamento, sia dell’occhio, sia degli altri muscoli interessati dal gesto atletico, perché la posizione assunta dal tiratore è più confortevole;
- possibilità di regolazione del valore di anticipo per la correzione dell’errore d’inseguimento.

Per chi è utile la bindella alta?

L’utilità della bindella alta o bindellone è testimoniata da tiratori di ogni livello e di qualsiasi età: maggiore reattività, minor affaticamento e regolazione di anticipo, sono necessità di chiunque pratichi le discipline di tiro, sia a livello professionale che amatoriale.
Nel corso degli anni, infatti, Bindelle Vergani ha avuto modo di servire sia professionisti internazionali con specifiche esigenze che veterani con una passione e uno spirito di ventenni. Per tutti i nostri clienti mettiamo a disposizione cuore, passione e cervello, senza alcuna distinzione.

Come si monta la bindella alta di Bindelle Vergani?

Una volta scelto il modello corretto di bindella, operazione molto intuitiva, il montaggio risulta semplice e non necessita di alcuna modifica al fucile. E’ infatti sufficiente seguire le indicazioni presenti nell’imballo. Per ogni necessità è inoltre possibile contattare l’assistenza tecnica per i tiratori . Per il corretto montaggio della bindella alta di Bindelle Vergani è sufficiente una chiave esagonale, presente nell’imballo. Non sono assolutamente da utilizzare collanti di alcun genere, in quanto il fissaggio è di tipo meccanico, sviluppato da tre morsetti che agiscono sulla bindella fissa del fucile da tiro, uno di questi tre funge anche da fermo per contrastare la forza di rinculo.

Per montare la bindella regolabile di Bindelle Vergani a chi devo spedire il mio fucile?

Proprio perché il montaggio è semplice e non necessita di modifiche all’arma non è necessario inviare a terzi il proprio fucile. Se il modello del proprio fucile è presente nella tabella delle bindelle standard, il montaggio può essere effettuato per proprio conto, oppure in armeria dal proprio armiere rivenditore qualificato.

La vostra bindella alta si muove? La vostra bindella alta è dritta?

La bindella regolabile Bindelle Vergani, correttamente montata , non si muove ed è allineata perfettamente alla bindella fissa.
L’unico movimento possibile della bindella alta è quello di regolazione dell’anticipo, che avviene però solo ad opera del tiratore, dopo aver allentato le tre viti dei morsetti. Queste viti, una volta serrate, vincolano perfettamente la bindella al fucile. E’ buona norma, prima di iniziare la giornata di tiro, controllare il corretto serraggio delle viti della bindella.

Il fucile si rovina con il montaggio della bindella alta Bindelle Vergani?

La bindella regolabile Bindelle Vergani, correttamente montata , non si muove ed è allineata perfettamente alla bindella fissa.
L’unico movimento possibile della bindella alta è quello di regolazione dell’anticipo, che avviene però solo ad opera del tiratore, dopo aver allentato le tre viti dei morsetti. Queste viti, una volta serrate, vincolano perfettamente la bindella al fucile. E’ buona norma, prima di iniziare la giornata di tiro, controllare il corretto serraggio delle viti della bindella.

Come si sceglie il corretto modello di bindella?

Per scegliere correttamente la bindella appropriata, occorre identificare la marca e il modello del fucile nella tabella “bindelle standard”. Una volta selezionate marca e modello, è sufficiente indicare se si vuole utilizzare un modello a tutta lunghezza di canna (cioè dal vivo di volata al vivo di culatta), oppure a mezza lunghezza di canna.
Per le discipline sportive di tiro come il Trap, in generale la scelta della bindella ricade sul modello a tutta lunghezza di canna.
Per quanto riguarda la disciplina Double Trap la scelta della bindella alta solitamente ricade sui modelli a mezza lunghezza di canna, ma sono molto diffusi anche i modelli a tutta canna.
Dopo aver selezionato la lunghezza della bindella regolabile, la scelta passa all’altezza della bindella. Le tre altezze standard proposte da Bindelle Vergani sono: 16mm, 23mm e 33mm.
Un’ulteriore opzione di scelta è il tipo di materiale con il quale le bindelle di Bindelle Vergani sono fabbricate, ovvero lega di alluminio, carbonio integrale e sandwich di carbonio.

Quale materiale scegliere per la bindella?

I tre materiali che Bindelle Vergani ha selezionato per fabbricare le proprio bindelle regolabili sono:
- Lega di alluminio, per un peso variabile tra 140 a 160 grammi, a seconda della lunghezza della canna;
- Carbonio integrale, per un peso variabile tra 90 a 110 grammi;
- Sandwich di carbonio, per un peso variabile tra 40 e 60 grammi.

Caratteristiche di durevolezza dei materiali e accorgimenti nell’utilizzo delle bindelle
Lega di alluminio: durevolezza elevata e cura della bindella non necessaria.
Sandwich di carbonio: peso estremamente basso ma elevate precauzioni nell’utilizzo (ad esempio nell’appoggio del fucile in rastrelliera).
Carbonio integrale: buona durevolezza, non necessita di particolari cure.

Non trovo il mio fucile nella tabella delle bindelle regolabili standard?

Bindelle Vergani, oltre all’elenco delle bindelle regolabili standard, può offrire due ulteriori modelli denominati “speciali” e “personalizzate”.
Per "speciali" si intende l'applicazione di bindelle "standard" su fucili di differente marca e modello non espressamente indicati nella tabella standard.
Per "personalizzate" o "custom" si intende la costruzione di bindelle regolabili o fisse su richiesta del cliente con personalizzazione di altezza, larghezza, valore di anticipo, peso, bilanciamento pesi, finitura, disegno delle ventilazioni.
Nel corso degli anni Bindelle Vergani è riuscita ad applicare le proprie bindelle regolabili a tutti i fucili nella piena soddisfazione dei propri clienti.
Per informazioni sui limiti di applicabilità delle bindelle è sufficiente contattare il servizio tecnico (technical@bindellevergani.it)..

Cosa significa “Foca la bindella” o “Focca la bindella” ?

Quest’espressione popolare viene utilizzata attualmente come imprecazione, con un significato simile a Accidenti, Porca Miseria, Mannaggia.
Una delle spiegazioni più plausibili sulle origini di quest’esclamazione è quella utilizzata dai lavoranti alla concia di pellami di Firenze e Prato nel medioevo: “Focca la bindella”.
”Focaia” era una sorta di bastone utilizzato per girare il contenuto della “Binda”, un grande recipiente dove venivano bolliti i pellami da conciare unitamente a molti ingredienti repellenti, tra i quali urina e grassi maleodoranti.
Il capo delle attività di concia usava gridare agli addetti “Focca la binda!” ossia “gira il bastone nel pentolone”. In considerazione del lavoro faticoso e degli odori poco piacevoli, l’espressione “Focca la bindella” ha assunto ora una connotazione d’invettiva dialettale o di esclamazione colorita.

Perchè dovrei usare una bindella Vergani?

- per migliorare i tempi di reazione
- per ridurre i movimenti per l’inseguimento della traiettoria del bersaglio e aumentare la precisione del tiro.
- per visualizzare meglio i bersagli
- per non affaticare l’occhio ed evitare compressioni al bulbo oculare
- per non stressare la postura del tiratore
- montaggio semplificato
- grandi risultati per la precisione del tiro, anche per bersagli in movimento
- per tirare sempre con stile, grazie al design sofisticato, tecnica al top di gamma per prestazioni da campioni.

Quali sono i vantaggi nell'uso della bindella Vergani?

- Visuale maggiore
- Possibilità di regolazione dell’anticipo
- Migliore posizione posturale per ridurre l'affaticamento dei muscoli interessati dal gesto atletico
- Correzione degli errori di inseguimento del piattello
- Correzione degli errori di allineamento tra occhio e canne
- Occhio rilassato senza compressione al bulbo oculare da parte del calcio dell’arma

VL Meccanica Snc | CF e PI 02890210160
t. +39 331 310.14.76 | f. 02 899.501.49 | info@bindellevergani.it




powered by © Ala Data System 2010, all rights reserved.